L'Angolo del Benessere

La verdura è una fonte di principi nutritivi e fibre naturali indispensabili per una sana alimentazione. È importante assumerla quotidianamente perchè aiuta nella cura e nella prevenzione di numerose patologie. Alcuni nutrizionisti indicano che da tre a cinque sono le porzioni di verdura e frutta da consumare ogni giorno, e tutti concordano sui loro benefici.

L’importanza di un’assunzione giornaliera e costante di verdura nella nostra alimentazione è rappresentata da una serie di principi nutritivi che queste ci forniscono come, ad esempio, una buona fonte di fibra alimentare. Questa di per sé non ha valore nutritivo o energetico ma è ugualmente molto importante per la regolazione di diverse funzioni fisiologiche nell'organismo. Essa infatti, oltre a svolgere una importante azione lassativa ed a facilitare il raggiungimento del senso di sazietà, sembra in grado di ridurre il rischio d’insorgenza di alcune malattie dell'intestino.

Le verdure forniscono importanti vitamine e sali minerali, che possono contribuire a ridurre nel sangue il livello di omocisteina, un noto fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Il consumo di vegetali può, inoltre, assicurare un apporto rilevante di selenio e zinco che rientrano nei sistemi di difesa antiossidante dell’organismo.

Consumare pertanto verdure cotte ogni giorno aiuta a conservare un corpo in salute e a mantenere il peso forma.